Cosa dice il Codice Deontologico dell’Ostetrica

L’ostetrica è una professionista sanitaria che, in possesso della Laurea in Ostetricia, ha superato l’Esame di stato abilitante alla professione ed è iscritta al collegio professionale di competenza.

L’ostetrica è la professionista responsabile dell’assistenza in ambito ostetrico, ginecologico e neonatale e la sua cura è rivolta alle donne, alle coppie, alle famiglie, ai neonati e ai bambini, alla comunità. L’ostetrica opera nella fisiologia in completa autonomia e responsabilità, e collabora con altri professionisti della salute in caso di necessità, integrandosi nel lavoro di équipe.

L’ostetrica promuove la salute femminile in ogni età, assistendo la donna nella completezza del suo ciclo vitale: nascita, infanzia, adolescenza, periodo fertile, gravidanza, parto, puerperio, menopausa e climaterio.

Si impegna a promuovere la salute globale e riproduttiva della persona, fornendo informazioni corrette e personalizzate rispetto agli stili di vita e ai temi della sessualità, della riproduzione, della contraccezione e della prevenzione dei tumori della sfera genitale.

Garantisce e promuove la continuità assistenziale nel percorso di maternità, assiste autonomamente gravidanza, travaglio e parto fisiologici, si prende cura della salute del neonato dopo la nascita e per tutto il primo anno di vita, promuove l’allattamento al seno e sostiene il ruolo genitoriale.

 

Come lavora: strumenti e conoscenze

L’ostetrica opera rispettando la dignità e la libertà della persona promuovendone la consapevolezza.

Il comportamento dell’ostetrica si fonda sul rispetto dei diritti umani universali, dei principi di etica clinica e dei principi deontologici della professione, al fine di garantire l’appropriatezza, l’equità e la sicurezza delle cure.

L’ostetrica cura con assiduità il proprio aggiornamento professionale scientifico e tecnico.

Prima di intraprendere sulla persona qualsiasi atto professionale, l’ostetrica garantisce l’adeguata informazione al fine di ottenere il consenso informato, sulla base di una vera e propria alleanza terapeutica con la persona.

Per maggiori informazioni visita la sezione dedicata al Codice Deontologico sul sito della Federazione Nazionale Collegi Ostetriche.

 

L’ostetrica libero-professionista

L’ostetrica libera professionista è un’ostetrica che ha deciso di lavorare sul territorio, nella comunità, e svolge la sua attività in regime privato presso associazioni, case maternità, studi privati o a domicilio.